2011/2012 Storia

8 giugno

Il grande ex Alvin Young viene nominato miglio giocatore di Legadue del decennio davanti a un altro ex biancorosso Michele Maggioli. Il premio è istituito dalla stessa Legadue.

9 giugno

Fabrizio Frates conduce gli allenamenti in attesa del rompete le righe di fine mese e intanto incomincia a guardarsi intorno per individuare i giocatori giusti per la nuova stagione.

Il presidente Ivan Paterlini, dopo lo spavento dell’ultima stagione che ha visto i biancorossi a un passo dalla serie B, parla di una squadra che possa svolgere un campionato dignitoso e con la conferma dello stesso staff tecnico. Nella chiacchierata con la stampa il presidente torna sull’argomento nuovo palasport di cui non si hanno più notizie da parte del comune paventando così l’idea di andare a giocare in un’altra città.

10 giugno

Arriva la terribile notizia della scomparsa, a 55 anni a causa di un tumore, del grandissimo Mike Mitchell, protagonista indiscusso, dal 1992 al 1999, della Pallacanestro Reggiana con cui conquistò anche una storica semifinale scudetto.

11 giugno

Licia Ferrarini, a nome del Gruppo Ferrarini, annuncia l’addio al sodalizio con la Pallacanestro Reggiana, in piedi dal 1995 e di cui detiene l’11% della proprietà.

Frates intanto fa il punto della situazione sulla nuova squadra: la parola d’ordine è continuità con il nucleo di giocatori che ha guadagnato la salvezza. Si vorrebbe riconfermare Robinson in regia, Chiacig come lungo e trattenere anche il lituano Donatas Slanina che si sta riprendendo dal lungo infortunio. Già sotto contratto anche per la nuova stagione sono Frassineti, Frosini, Valenti e i giovani Pini e Cervi. Verso l’addio invece Troy Bell.

16 giugno

Alla Summer League di Imola la Trenkwalder viene sconfitta 77-76 dopo un tempo supplementare dal Team Giba dopo che nella prima partita aveva battuto Pesaro per 56-51. Ottima prova comunque di Matteo Frassineti autore di 26 punti.

18 giugno

Un’ottima notizia a livello societario: lo sponsor austriaco Trenkwalder entra direttamente in società con l’11% delle azioni dopo l’uscita del gruppo Ferrarini. Alla vicepresidenza sarà Daniela Palazzi di Trenkwalder Italia. Il restante 89% rimane sotto il controllo di Landi. Il nuovo CDA è formato da Paterlini, Della Salda e Palazzi.

Lo stesso giorno si sparge la voce di un interesse da parte dell’Olimpia Milano per Fabrizio Frates per il ruolo di viceallenatore a fianco di Scariolo…che la storia si ripeta ?

19 giugno

Ivan Paterlini afferma di non sapere nulla dell’offerta ricevuta da Frates da parte di Milano dicendosi  dispiaciuto per una sua eventuale partenza…sembra tutto già scritto e sentito. Frates con Reggio ha ancora 1 anno di contratto.

Della Salda intanto conferma l’idea di voler dare continuità al  gruppo di giocatori che si è guadagnato la salvezza nell’ultima stagione. In questa ottica annuncia la firma di Dawan Robinson, che quindi sarà il Playmaker della squadra reggiana anche per la prossima stagione. L’AD reggiano lascia inoltre intendere la volontà di confermare anche il lituano  Donatas Slanina.

23 giugno

Giornata piena di novità in casa biancorossa, alla fine Fabrizio Frates sceglie veramente Milano. Per fortuna l’addio è piu soft rispetto a quello precedente e vede la società in accordo con l’allenatore milanese. Almeno questa volta Frates abbandona Reggio col giusto preavviso per poter programmare la nuova stagione. Capo Allenatore sarà Max Menetti, Alessandro Frosini diventa il nuovo Direttore Sportivo appendendo quindi le scarpette al chiodo.

Per quanto riguarda invece i giocatori arriva la firma di Donatas Slanina che sceglie quindi di continuare ancora la sua carriera a Reggio Emilia.

30 giugno

Flavio Fioretti viene scelto come vice di Menetti, la stagione precedente era stato il vice di Trincheri a Cantù. Andrea Menozzi rimane alla guida del settore giovanile,  Devis Cagnardi è il terzo assistente.

1 Luglio

La Pallacanestro Reggiana ingaggia Demian Filloy. Sarà il lungo italo-argentino  l’ala forte di cui Max Menetti era alla ricerca per rinforzare il roster. Per il ruolo di guardia invece si è alla ricerca di uno straniero.

10 luglio

Ormai da settimane in città si susseguono voci di un ripescaggio della Pallacanestro Reggiana in serie A. Teramo, arrivata penultima l’ultimo campionato di serie A, avrebbe pagato in ritardo i 500000 euro per l’acquisto della wild card che le permetterebbe la permanenza nel massimo campionato nazionale. Venezia, seconda nell’ultimo campionato di Legadue ha vinto il ricorso per la promozione e sarebbe stata ammessa pure lei in A. Essendo vietato un campionato con un numero dispari di squadre la Pallacanestro Reggiana sarebbe prima nel ranking delle eventuali ripescate dopo il fallimento di Rimini.

17 luglio

Il Consiglio Federale della FIP spegne i sogni di gloria reggiani ammettendo Teramo in serie A lasciando invece Venezia in Legadue. A questo punto Serie A e Legadue sono di nuovo entrambe con un numero pari di partecipanti.

19 luglio

Riccardo Cervi impegnato agli Europei under 20 dimostra di poter dire la sua anche a livello continentale tra i pari età contribuendo a Bilbao, dove si svolge la competizione, al primo posto degli azzurri alla fine del girone di qualificazione.

25 luglio

Medaglia d’argento finale per Riccardo Cervi agli europei under 20. In finale l’Italia perde 82-70 contro la Spagna padrona di casa, segnando 2 punti in 14’ di utilizzo.

31 luglio

Sbarca a Reggio Donell Taylor nuovo straniero della Trenkwalder. L’ultima stagione si è conquistato la promozione in serie A con Casale Monferrato e quindi le aspettative nei suoi confronti  sono piuttosto alte. A questo punto la squadra di Menetti  si può dire completa.

4 agosto

Movimenti di mercato anche in uscita con il prestito alla PMS Torino di Massimiliano Defant che comunque resta legato alla Pallacanestro Reggiana con un contratto fino al 2013. In partenza anche Francesco Vanni all’Anagni Basket Frosinone e Ancelotti al Sant’Arcangelo.

Emanuele Tibiletti viene invece aggregato come nuovo preparatore atletico in arrivo dalla Pallacanestro Varese.

5 agosto

Altri movimenti in uscita da Reggio: in partenza Verri, Derraa e Kudlaceck, per loro si cerca una cessione a titolo definitivo.

11 agosto

La Trenkwalder si raduna al Cere in vista dell’inizio della preparazione. E’ l’occasione per presentare la nuova squadra ai tifosi. Alla fine tra i più acclamati ci sarà Rudy Valenti.

15 agosto

La Trenkwalder si allena anche sotto il solo di Ferragosto al Cere di Canali in attesa di partire per il ritiro di Castelnovo Monti i primi giorni di Settembre.

27 agosto

Nella cornice di Festareggio viene presentata ai tifosi la Trenkwalder. Ecco la formazione ufficiale: 5 Dawan Robinson, 6 Kenneth Viglianisi, 7 Donell Taylor, 8 Rodolfo Valenti, 9 Francesco Veccia, 10 Matteo Frassineti, 11 Giovanni Pini, 12 Demian Filloy, 13 Donatas Slanina, 14 Riccardo Cervi, 18 Enrico Germani, 19 Roberto Chiacig. Il capitano della squadra sarà Rudy Valenti.

Prima della presentazione la squadra biancorossa gioca uno scrimmage a porte chiuse contro l’Aget Imola. Alla fine del match parole di soddisfazione di Frosini che parla di buon impegno e buon atteggiamento.

1 settembre

Secondo test per la Pallacanestro Reggiana, sempre a porte chiuse, contro Veroli, una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale del campionato di Legadue. I biancorossi riescono comunque a tenere testa ai laziali.

2 settembre

Il gruppo Ferrarini entra come co-sponsor a fianco di Trenkwalder.

3 settembre

I biancorossi partono per il ritiro di Castelnovo Monti dove rimarranno fino al 9 settembre.

5 settembre

Comincia la campagna abbonamenti per la stagione che va a cominciare: obiettivo 2000 tessere.

11 settembre

Nella prima amichevole ufficiale della stagione la Trenkwalder  batte, a Castelnovo Monti, Pistoia. Il quintetto è composto da Robinson, Taylor, Slanina, Filloy e Chiacig. Sembra pagare la scelta di aver dato continuità alla squadra che si è salvata la scorsa stagione.

13 settembre

E’ il Frosini Day, festa organizzata dalla società di via Martiri della Bettola per il giorno dell’addio al basket di Alessandro Frosini  da pochi giorni passato dietro alla scrivania del club. Al Bigi si affrontano  in una amichevole Trenkwalder e le V nere, sua storica  ex squadra. La partita terminerà 65-67 per Bologna.

17 settembre

Altra amichevole per la PR, a Bibbiano, contro Casale Monferrato che affronterà la Trenkwalder anche nel campionato di Legadue ormai alle porte.

21 settembre

Si comincia a fare sul serio, si gioca in trasferta la Coppa Italia di Legadue contro Brescia, ottavi di finale gara di andata. La Trenkwalder gioca col lutto al braccio per la scomparsa di Leandro “Leo” Casoli dirigente accompagnatore della società  fin dal lontano  1974, anno di fondazione del club. La partita si chiude con la vittoria dei lombardi per 70-65.

24 settembre

Reggio battendo Brescia con il punteggio di 84-64 e ribalta il risultato della gara  di andata (70-65) passando così il turno nella Coppa Italia di  Legadue. Protagonisti del match sono Donnell Taylor (6 assist e 21 punti con 6/9 e 3/5), Rudy Valenti (7 rimbalzi, 14 punti con 7/8 dall’area e mvp con 21 di valutazione) e soprattutto Demian Filloy (14 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate).

Venezia intanto è promossa d’ufficio in serie A motivo per cui la Reggiana dovrà riposare la prima giornata di campionato quando era prevista la partita contro i lagunari in un campionato che vedrà partecipare un numero dispari di squadre.

29 settembre

Amichevole a porte chiuse in quel di Bologna contro la Effe Biancoblù. Ennesima ottima prova dei ragazzi di Menetti che fa ben sperare per un campionato più tranquillo rispetto a quello appena concluso.

Dalla Torre intanto giungono a rinforzare il settore giovanile Andrea Rovatti (guardia) e Riccardo Mamoli (play).

 7 ottobre

Amichevole di ritorno contro la Effe Biancoblu al PalaBigi a 3 giorni dal debutto in campionato. Di nuovo la risposta del campo lascia sperare in un buon campionato senza i patemi di quello appena trascorso.

10 ottobre     [Morpho Piacenza – Trenkwalder 82-91]

Finalmente, con una settimana di ritardo rispetto alle altre squadre, anche la Trenkwalder inizia il campionato e lo fa nel migliore dei modi andando ad imporsi con carattere sul campo della Morpho Piacenza dell’ex Luca Infante. Una squadra che sembra molto più sicura dei propri mezzi rispetto la scorsa stagione. Le favorite per la vittoria finale sono comunque Brindisi, Barcellona, Veroli, Scafati e Verona.

Tra i giocatori biancorossi, in evidenza Donell Taylor (MVP con 22 punti, 4 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 assist, 28 di valutazione); Robinson, limitato dai falli ma decisivo nel finale; l’Filloy (17 punti, 10 rimbalzi) ed anche Slanina (14).

L’andamento della partita rispecchierà quello di gran parte dei match della stagione: partenza a razzo poi black out con conseguente rientro degli avversari e vittoria al foto finish.

15 ottobre     [Trenkwalder – Tezenis Verona 76 – 67]

Ci si prepara al debutto casalingo contro Verona raggiungendo la sperata quota 2000 abbonati.

Come a Piacenza, i biancorossi tengono in mano le redini del match, poi – più per demeriti propri che per meriti altrui – rimettono gli avversari nella condizione di tornare in partita. Alla fine la Pallacanestro Reggiana batte la Tezenis Verona 76-67 e resta a punteggio pieno, a 2 punti dalla vetta, dove è collocata solo la Centrale del Latte Brescia, che domenica prossima ospiterà proprio i biancorossi.

Tra i migliori in campo Chiacig capace di raccogliere 13 rimbalzi.

“Stiamo giocando con la mentalità che ci ha accompagnato la scorsa stagione nel finale e cioè che ogni partita va giocata come se fosse l’ultima e decisiva per la salvezza”, queste le parole di Max Menetti a fine partita.

23 ottobre     [Centrale del Latte Brescia – Trenkwalder 90 – 94]

La Trenkwalder vince in casa della capolista Brescia e aggancia la vetta della classifica. Due i fattori determinanti alla base della meritatissima vittoria reggiana: la difesa micidiale, soprattutto nell’ultimo quarto,  i nervi saldi dei giocatori biancorossi, capaci di esorcizzare un parziale stroncabufali (15-0 dei bresciano nel terzo quarto) e di reggere psicologicamente nell’ultima frazione, anche quando un fallo più tecnico potevano costare carissimi.

Questa volta uno dei migliori è Rodolfo Valenti che con la sua energia è riuscito a mettere la firma sulla vittoria della Trenkwalder. Per lui 16 punti, oltre a 6 rimbalzi e 7 falli subiti. Dalla lunetta poi il capitano ha avuto una mano quasi perfetta: 10/12. dimostrandosi un tiratore di liberi davvero letale.

28 ottobre     [Trenkwalder – Prima Veroli  85 – 73]

La Trenkwalder centra il quarto successo consecutivo, battendo una Prima Veroli in profonda crisi e confermandosi al vertice della classifica. Ancora una volta i biancorossi dominano a lungo il match, salgono fino al più 15 (49-34) grazie ad uno scatenato Frassineti (16 punti e 4 triple consecutive nel secondo quarto) poi si addormentano un po’ e permettono ai laziali di rientrare in partita.

A poco più di tre minuti dalla fine del match, è tutto da rifare con gli ospiti ormai alle calcagna dei reggiani sul 70-68. E lì, magicamente, la Trenkwalder riparte a tutto gas e nei 200 secondi finali travolge gli ospiti con un parziale di 15-5 grazie a una tripla di Frassineti e a tre canestri quasi consecutivi di capitan Valenti. Reggio resta l’unica squadra imbattuta di LegaDue mentre, a questo punto, a Veroli sembra ormai segnata la sorte di Demis Cavina che, quasi certamente, in settimana sarà esonerato.

1 novembre

Sconfitta casalinga nei quarti di finale della Coppa Italia di LegaDue contro Scafati. I reggiani cedono per 70-85 senza entrare mai veramente in partita.

8 novembre     [Barcellona – Trenkwalder 83 – 77]

La Trenkwalder incappa nel primo stop in campionato, in Sicilia contro la Sigma Barcellona dopo un tempo supplementare nonostante una partenza sprint che porta il vantaggio ospite sul 7-22. Reggio ora occupa il secondo posto in classifica ma comincia a emergere un problema in regia dove il solo Robinson non riesce a garantire la medesima intensità e qualità di gioco per 40’ e dietro di lui non ci sono cambi all’altezza.

12 novembre     [Trenkwalder – Givova Scafati 79-77]

La Trenkwalder, dopo la sconfitta beffa rimediata nell’ultimo turno di campionato sul campo del Barcellona, si riscatta e batte Scafati 79-77 vendicando così anche il ko subito in Coppa dalla formazione dell’ex Marigney. La Trenk parte forte, sembra aver la partita in mano, tanto che arriva ad avere anche un vantaggio di 20 punti. La squadra di Menetti però si complica la vita e gli ospiti si fanno sotto, ma nel finale i reggiani riescono a portare a casa due punti fondamentali: solito copione stagionale insomma.

17 novembre

Si aggrega alla squadra per alcuni allenamenti Fabio Ruini, play reggiano trentunenne.

21 novembre     [Brindisi – Trenkwalder 71 – 67]

La PR è sconfitta a Brindisi e di nuovo si fa impellente il problema della squadra corta: Di certo, non avere un vero e proprio cambio del playmaker comporta delle conseguenze, e se Robinson arriva a fine partita con 38 minuti giocati su 40 è difficile potergli contestare la mancanza di lucidità nell’ultimo giro di lancette. A questo proposito, il probabile ingaggio di Fabio Ruini – play reggiano attualmente in prova alla Trenkwalder – potrà rappresentare un intervento utile a migliorare la situazione.

24 novembre

E’ il giorno del premio Reverberi, gli oscar del basket nazionale, e tra i vincitori c’è Alessandro Frosini, un premio alla sua sfavillante carriera ricca di vittorie e trofei.

25 novembre     [Trenkwalder – Pistoia 91 – 43]

Arriva a Reggio la capolista Pistoia e Reggio se ne fa un sol boccone, 91-43 il punteggio finale. Reggio esce alla grande dall’inizio di campionato terribile con cui si è trovata in fila le migliori squadre della Legadue. Ottimo l’inserimento di Ruini. Dopo il nono turno di andata l Trenkwalder si trova al secondo posto in classifica assieme a Brescia e a Pistoia, in vetta Brindisi ma a questo punto il calendario sorride ai reggiani che hanno affrontato già tutte le squadre più forti del torneo.

 5 dicembre     [Trenkwalder – Sant’Antimo 74 – 73]

Vittoria soffertissima in casa contro Sant’Antimo ultima in classifica. Cervi sempre più determinante.chiude con 4/4 dal campo, 8 rimbalzi tra cui quello finale fondamentale per chiudere la gara. I biancorossi sono di nuovo in testa alla classifica di Legadue.

8 dicembre

Gara di ritorno a Scafati per la Coppa Italia di Legadue, Menetti decide di dare largo spazio ai giovani tra cui il debutto in prima squadra per Silins. Il risultato finale dirà 78-73 per i campani con conseguente eliminazione dei reggiani dal torneo ma a questo punto l’obiettivo stagionale è un altro. Ottimo comunque il debutto di Ojars Silins che mette a referto 13 punti con 5/9 dal campo di cui due bombe da 3 e 15 di valutazione.

12 dicembre     [Ostuni – Trenkwalder  83 – 88]

La Trenkwalder espugna Ostuni, guidata dall’ex Marcelletti e consolida il primato in classifica. Le ultime due partite, contro avversari non certo irresistibili, hanno dimostrato che la squadra reggiana sa anche soffrire e vincere nelle partite in cui non tutto gira per il verso giusto a livello di gioco e intensità.

16 dicembre     [Jesi – Trenkwalder 85 – 78]

Arriva una sconfitta a Jesi, piuttosto inaspettata, ma la notizia peggiore è l’infortunio capitato a Rodolfo Valenti: rottura del tendine d’Achille e stagione finita. Intervistato a riguardo Frosini conferma la volontà della società di via Martiri della Bettola di non tornare sul mercato ma di affidarsi maggiormente ai lunghi presenti in squadra come Cervi e il giovane Pini.

19 dicembre

Perfettamente riuscito l’intervento al tendine d’Achille per Rodolfo Valentiin una clinica a Ravenna. Durante la sua lunga convalescenza capitano della Trenkwalder sarà Matteo Frassineti.

20 dicembre     [Trenkwalder – Conad Bologna 91 – 87]

Partita in casa contro la  Conad Bologna, pur non impressionando i biancorossi vincono rimanendo ancora in testa al campionato.

31 dicembre

Bilancio di fine anno altamente positivo, la Trenkwalder chiude il 2011 in testa alla classifica e con i giovani Pini, Cervi e Veccia  sempre più importanti e incisivi per i successi della squadra.

5 gennaio 2012     [Imola – Trenkwalder 77 – 86]

Riprende il campionato dopo la pausa natalizia e la Trenkwalder continua la sua marcia in testa alla classifica andando a vincere nettamente  a Faenza contro Imola.  Partita mai in discussione grazie, parole di Menetti, alle energie ritrovate grazie alla pausa del campionato. La contemporanea sconfitta di tutte le dirette avversarie pone i reggiani solitari in testa alla classifica e già matematicamente campione d’inverno.

8 gennaio     [Trenkwalder – Forlì 97 – 86]

Con il successo odierno contro Forlì al termine del girone di andata la Trenkwalder ha 4 punti di vantaggio sulla seconda…un incredibile risultato visto il finale dello scorso campionato. La squadra ha preso fiducia dei propri mezzi e chiude il girone di andata con sole 3 sconfitte. Grande partita di Fabio Ruini con 4/4 dall’arco: ottimo il suo innesto nella squadra.

La classifica a metà stagione dice: Trenkwalder 22, Pistoia, Brindisi, Brescia 18.

16 gennaio

Nella prima giornata del girone di ritorno Pistoia e Brindisi ottengono due vittorie che le permettono di accorciare a 2 i punti di distacco dalla capolista Trenkwalder . Brescia invece perde in casa contro Barcellona.

23 gennaio     [Trenkwalder – Morpho Piacenza 77 – 70]

Dopo la sosta dovuta al numero dispari di squadre partecipanti al campionato  Reggio torna in campo e torna alla vittoria in casa contro Piacenza. Grande prova di Ruini sempre più decisivo. Reggiana sempre capolista nonostante una partita in meno rispetto alle avversarie. Partita non facile come sembrava sulla carta ma che mette in mostra il carattere della compagine biancorossa.

28 gennaio     [Verona – Trenkwalder 90 – 62]

Inizia una serie di partite veramente impegnative per i reggiani, si comincia con Verona dove si incappa in una pesante sconfitta per 90-62, sempre a inseguire e mai in partita.  Unica attenuante l’ assenza di Slanina e Ie precarie condizioni di Robinson. I biancorossi sono affiancati in testa alla classifica da Pistoia.

3 febbraio

Gran parte dell’Italia si trova sotto una fitta coltre di neve e la partita in programma oggi tra Reggiana e Brescia viene rimandata al 15 febbraio.

7 febbraio

La Trenkwalder nonostante il primo posto in classifica decide di rinforzare il proprio roster ingaggiando Michele Antonutti per sostituire l’infortunato Rudy Valenti giocando da ala forte.

8 febbraio

Trofeo Truzzi a Poggio Rusco in provincia di Mantova, si sfidano Trenkwalder e Forlì. La spunta la MarcoPoloShop.it dopo un tempo supplementare.

11 febbraio

A causa neve che blocca l’italia rinviata anche la partita tre Prima Veroli e Trenkwalder al 2 marzo.

15 febbraio     [Trenkwalder – Brescia 85 – 59]

Dopo due settimane di sosta forzata a causa del maltempo la Reggiana torna a giocare a pallacanestro cogliendo una vittoria importante contro Brescia. Buono l’esordio di Antonutti. Brescia è spazzata via per 85-59, largo scarto risultato maturato pero nell’ultimo quarto. Reggio con 2 partite in meno riagguanta Pistoia e Scafati in cima alla classifica.

19 febbraio     [Trenkwalder – Barcellona 63 – 62]

Vittoria soffertissima per la Trenkwalder che mantiene la vetta della classifica. Contro Barcellona il risultato finale è 63-62  riuscendo a vanificare una furiosa  rimonta finale dei siciliani. Reggio in vetta alla classifica con 2 partite in meno e senza aver mai perso tra le mura amiche.

25 febbraio     [Scafati – Trenkwalder 77 – 61]

Si scende a Scafati in un match che profuma di serie A, i campani sono imbattuti in casa. Ma i biancorossi reggono solo un tempo e poi si sciolgono sotto i colpi dei campani che vincono il match e soffiano a Reggio primato.

2 marzo     [Veroli – Trenkwalder 91 – 73]

Una notizia terribile: muore il figlio di Damien Filloy. a due giorni dalla nascita prematura.

Lo stesso giorno la Trenkwalder  gioca il recupero a Frosinone contro Veroli e subisce un altro doloroso stop. La squadra non entra mai in partita perdendo per  91-73. Terza sconfitta consecutiva in trasferta.

4 marzo

La squadra proprio nel momento decisivo della stagione accusa una pericolosa flessione psico-fisica, soprattutto in trasferta dove il rendimento cala vistosamente. Per fortuna invece il PalaBigi si dimostra un fortino inespugnabile per chiunque.

11 marzo     [Trenkwalder – Brindisi   82 – 77]

Ma quando servono gli attributi, come nella gara casalinga contro Brindisi, ecco che torna a fare capolino la vera Trenkwalder, capace di vincere in rimonta per 82-77 dopo essere arrivata anche a -13. Questa vittoria galvanizza la squadra reggiana che ritorna prepotentemente in corsa per la promozione diretta in serie A.

14 Marzo

Un giovane giocatore biancorosso, Federico Mussini, si mette in mostra al Jordan Brand Classic a Londra, venendo eletto tra i 10 miglior prospetti europei .

18 marzo     [Pistoia – Trenkwalder   71 – 55]

L’ennesimo big match di questa stagione vede la Trenkwalder soccombere a Pistoia per 71-55. I Toscani si rifanno così della scoppola pesantissima subita all’andata. E pensare che i reggiani conducevano di 14 punti all’intervallo e di 9 alla fine del terzo quarto. Fatale il parziale di 28-3 subite nell’ultimo quarto.

19 marzo

Salta all’occhio, dopo la sconfitta sul campo di Pistoia, il fatto che la squadra reggiana fatichi terribilmente lontano dalle mura amiche del PalaBigi, ancora nessun successo in trasferta nel girone di ritorno. Frosini parla di crollo psicologico che potrà solo aiutare ad affrontare con la giusta rabbia le successive trasferte. Il calendario a questo punto dovrebbe inoltre essere favorevole ai biancorossi.

25 marzo     [Sant’Antimo – Trenkwalder    71 – 80]

La Trenkwalder torna a vincere in trasferta a San’Antimo contro l’ex Troy Bell e approfittando delle contemporanee sconfitte delle rivali (Scafati, Brindisi e Pistoia) riaggancia la testa della classifica. La vittoria in trasferta mancava ormai da tre mesi.  71-80 il risultato finale per i reggiani con MVP a Ruini.

A cinque turni dalla fine del campionato la classifica dice: Pistoia, Trenkwalder (*) e Scafati 32; Brindisi 30; Barcellona 28; Brescia (*) e Jesi (*) 24; Veroli e Verona (*) 22; Piacenza (*) e Ostuni (*) 20; Imola (*) 18; Sant’Antimo (*) e Bologna (*) 16; Forlì (*) 14 (* una partita in meno)

29 marzo

L’entusiasmo del primato in classifica riporta all’attualità un evergreen degli argomenti che da anni ruotano attorno alla PR: il nuovo palazzo dello sport. Landi afferma ai giornali locali che società e amministrazione comunale si stanno parlando e confrontando sull’argomento.

31 marzo     [Trenkwalder – Ostuni 91 – 74]

Altra vittoria importantissima al PalaBigi contro Ostuni, allenata da Marcelletti. 91-74 il risultato finale.

Le dirette rivali cadono ancora e Reggio rimane sola in testa a 4 giornate dalla fine del campionato…ora la serie A è veramente vicina. La classifica: Trenkwalder 34; Pistoia, Brindisi e Scafati 32; Barcellona 30; Brescia e Jesi 26; Piacenza, Veroli e Veroli 22; Ostuni 20; Bologna e Imola 18; Sant’Antimo 16; Forlì 14 .

Pistoia, Brindisi, Scafati e Barcellona sono le uniche squadre che devono ancora osservare il turno di riposo nel girone di ritorno, quindi al momento hanno disputato 25 partite, mentre tutte le altre squadre ne hanno giocate 24.

4 aprile

Si va verso un turno di riposo dovuto alle festività pasquali e in cui si disputerà l’All Star Game di Legadue. Tra i convocati Riccardo Cervi, Robinson e Pini.

Landi nel frattempo rassicura tutti dichiarando che nell’eventualità di una promozione ci saranno adeguate risorse per disputare un buon campionato nella massima serie.

6 aprile

Amichevole a porte chiuse con la Virtus Bologna, Cervi intanto a causa di una infiammazione al tendine di un ginocchio è costretto a saltare l’All Star Game di Riccione dove saranno presenti invece Pini e Robinson.

7 aprile

Grande prova di Dawan Robinson all’All Star Game dove segna 23 punti, MVP della partita è però l’ex biancorosso Paul Marigney autore di 29 punti.

13 aprile     [Trenkwalder – Jesi  78 – 65]

La Trenkwalder non si ferma e batte Jesi per 78-65. MVP della partita Robinson e terzo successo di fila per i reggiani. A fine gara i tifosi in delirio intonano il coro “Salutate la capolista”.

Mancano solo tre giornate alla fine del campionato e con questa classifica è lecito sognare in grande: Trenk 36; Brindisi 34; Pistoia* e Scafati 32; Barcellona 30; Brescia* e Jesi 26; Piacenza e Verona 24; Veroli 22; Ostuni 20; Bologna e Imola 18; Sant’Antimo* 16; Forlì 14 (* penalizzate di 2 punti).

Brindisi, Barcellona e Pistoia sono le squadre che, in questo ordine, osserveranno il turno di riposo da qui alla fine della stagione regolare.

17 aprile

Grande fermento a Reggio per la partita a Bologna che potrebbe significare la promozione in serie A. I tifosi si organizzano per un grande esodo nel capoluogo emiliano, al PalaDozza, casa della Biancoblu Bologna. Attesi almeno 1000 supporter biancorossi.

22 aprile     [Conad Bologna – Trenkwalder 88 – 93]

La squadra di Menetti vince nettamente a Bologna per  88-93 ma la contemporanea vittoria di Brindisi contro Pistoia (grande gara del l’ex Marigney) rimanda la matematica promozione nella massima serie. Riposo per Brindisi e tutto rimandato alla gara interna contro Imola.

Muore in un incidente d’auto in Cina, durante un viaggio di lavoro, il grandissimo tifoso della Pallacanestro Reggiana (e amico) Milo Campioli. A lui Stefano Landi vorrà dedicare la promozione in serie A della squadra reggiana.

24 aprile

Si va verso il tutto esaurito per la gara casalinga contro Imola che può valere la storica promozione in serie A.

Sui giornali locali intanto compaiono i progetti di un restyling del PalaBigi trasformato in un gioiellino da 5000 posti. Il profumo di Serie A fa sognare in grande!

28 aprile     [Trenkwalder – Imola  71 – 67]

Ed è serie A ! La Trenkwalder batte Imola e torna nell’olimpo del basket italiano. Grande prova di Cervi e Antonutti la cui schiacciata (e successiva esultanza) rimarrà come uno dei simboli di questa storica stagione, assieme al calcio con cui Ruini spedisce in tribuna la palla a 1 secondo dalla fine dopo averla rubata impedendo agli avversari un possibile pareggio.

1 maggio

Ora manca solo la trasferta formalità a Forlì nell’ultima giornata di campionato. Dalla sfida con Imola escono invece incerottato Robinson (trauma cranico ) e Chiacig.

4 maggio     [Forlì – Trenkwalder  81 – 68]       

Si chiude il campionato con una sconfitta abbastanza prevedibile sul campo di Forli. 81-68 ma la vittoria  non serve nulla ai romagnoli che retrocedono in serie B.

8 maggio

Come sempre riprendono gli allenamenti in attesa del rompete le righe di fine Giugno, ma prima ci sarà da affrontare la consueta Summer League. Staff e giocatori intanto prendono parte a numerosi eventi di festeggiamento per la promozione organizzati in tutta la provincia da sponsor e tifosi.

12 maggio

Dawan Robinson rimane seriamente ferito in uno scontro con un camion in autostrada nei pressi di Piacenza. Il giocatore riporta una brutta frattura al braccio sinistro.

13 maggio

Sono concesse tre settimane di vacanza per tutti i giocatori ancora sotto contratto.

16 maggio

News importanti per il nuovo palasport i cui lavori di ristrutturazione dovrebbero cominciare a inizio 2013, con la squadra costretta quindi a giocare a Modena per un campionato intero.

17 maggio

Si tratta già  il rinnovo degli americani: per Taylor si tratta solo di una differenza economica mentre Robinson prende tempo.

30 maggio

Riccardo Cervi viene ricoverato per alcuni dolori a un ginocchio e alla fine è costretto a operarsi.

5 giugno

Reggio riprende gli allenamenti in vista della summer league che si svolgerà a Imola a metà mese.

6 giugno

La Trenkwalder offre un triennale al lungo reggiano Riccardo Cervi.

9 giugno

Max Menetti viene eletto come miglior allenatore dell’anno di Legadue, Riccardo Cervi miglior giocatore italiano.

Viene rinnovato anche il contratto con il DS Alessandro Frosini.

13 giugno

Comincia la Summer League di Imola.

14 giugno

Max Menetti prolunga di un anno il contratto con la PR.

16 giugno

Donnel Taylor prolunga per un altro anno con la Pallacanestro Reggiana.

Reggio intanto chiude la Summer League al quinto posto schierando con una formazione parecchio sperimentale.

18 giugno

Prolunga con Reggio anche Flavio Fioretti.

22 giugno

Intanto un altro giovane del vivaio biancorsso è pronto per il grande salto tra i professionisti: Ojars Silins, a cui Andrea Menozzi invita ad essere più grintoso.

In partenza invece è Matteo Frassineti che cerca una squadra  in cui giocare con più continuità. Annata in chiaroscuro per lui frenato spesso da una fastidiosa pubalgia.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *