2016/2017 Storia

1 luglio

Il capitano della Pallacanestro Reggiana, Rimantas Kaukenas, non ha ancora deciso se continuare la carriera cestistica o appendere le scarpette al chiodo. Una conferma invece arriva dal main sponsor Grissin Bon che decide di rimanere al fianco del club biancorosso anche per la stagione 201672017.

2 luglio

Ettore Messina, CT della nazionale Italiana, non include Amedeo Della Valle tra i giocatori che parteciperanno al torneo pre-olimpico di Torino.

7 luglio 

Arriva la notizia che nessuno voleva sentire: Rimantas Kaukenas si ritira dal basket giocato. Eurocup effettua i sorteggi del torneo 2016/2017 inserendo a sorpresa anche la Pallacanestro Reggiana.

 9 luglio

Giuseppe “Beppe” Bellelli, storico massaggiatore della Pallacanestro Reggiana, dopo 38 anni passati al servizio del club, decide di interrompere la propria collaborazione con i bianco-rossi.

12 luglio

Contratto quadriennale per il giovane lettone Arturs Strautins.

17 luglio

Daniele Caminati è il nuovo fisioterapista della Pallacanestro Reggiana.

18 luglio

La FIP ratifica l’iscrizione al campionato della Grissin Bon che rinuncia così definitivamente a partecipare all’Eurocup. Nessuna competiziane europea per il club di via Martiri della Bettola in questa stagione.

21 luglio

Altro rinnovo in casa bianco-rossa, è quello del play Derek Needham.

22 luglio

Lo sponsor tecnico Sportika si lega per altri 3 anni alla Pallacanestro Reggiana.

23 luglio

A settembre, in piazza Prampolini, riaprirà in maniera definitiva il PR Store grazie ad un accordo di 6 anni con il Comune di Reggio Emilia.

29 luglio

Diramato il calendario del campionato 2016/2017: la PR esordirà sul campo di Caserta.

31 luglio

I lavori per l’ampliamento del PalaBigi procedono a rilento, la PR giocherà le prime 2 partite casalinghe al PalaDozza di Bologna.

6 agosto

Confermato in blocco lo staff medico della squadra. Lo gruppo sarà quindi ancora composto dal responsabile sanitario dottor Vincenzo Guiducci e dai medici Umberto Guiducci e Giovanbattista Camurri. Il dottor Guiducci potrà avvalersi anche nella nuova stagione sportiva della collaborazione del dottor Rodolfo Rocchi in qualità di consulente ortopedico e del dottor Carlo Vinci, consulente chiropratico.

9 agosto

La Grissin Bon ingaggia il lungo serbo Sava Lesic e l’ala, ex Brindisi, Delroy James.

13 agosto

Andrea Menozzi rimarrà a capo del settore giovanile bianco-rosso per almeno altre due stagioni.

17 agosto

La squadra si raduna al Cere di Canali per incontrare i tifosi prima di partire per il ritiro di Castelnovo Monti.

28 agosto

Al termine del ritiro a Castelnovo Monti la Pallacanestro Reggiana torna in città per continuare ad allenarsi. Aggregato ai giocatori sotto contratto c’è anche il 21 statunitense Paris Bass, giovane talento che lo staff bianco-rosso sta valutando.

2 settembre

Prima amichevole, non ufficiale e a porte chiuse, della stagione contro i Legnano Knights. La Grissin Bon si aggiudica il match con il punteggio di 95-68.

3 settembre

In piazza Prampolini, davanti ad una grande folla, riapre lo store della Grissin Bon.

4 settembre

Prima amichevole ufficiale della stagione. A Castelnovo Monti la Pallacanestro Reggiana supera gli Stings Mantova per 99-88. Assenti per infortunio Riccardo Cervi e Amedeo Della Valle.

9 settembre

Viene presentata la campagna abbonamenti per la stagione 2016/2017.

12 settembre

La Pallacanestro Reggiana decide di non offrire alcun contratto all’ala USA Paris Bass, da qualche settimana in prova con la squadra biancorossa.

Parte la campagna abbonamenti 2016/2017 tra il malcontento dei tifosi che si vedono aumentare il prezzo dei tagliandi.

14 settembre

Amichevole a Pavia contro la Pallacanestro Torino.

15 settembre

La PR ingaggia il talento 14enne Sasha Grant.

16 settembre

Vittoria per la PR, con il punteggio di 88-85, contro l’Olimpia Lubiana sul campo della squadra slovena. Decide il match un canestro da 3 punti di Bonacini nel finale.

19 settembre

Ennesima vittoria per i biancorossi in una delle amichevoli di preparazione alla nuova stagione. Al PalBam di Mantova la PR supera i padroni di casa con il punteggio di 90-69.

21 settembre

Mapei rinnova il contratto di co-sponsorizzazione con la PR anche per la stagione 2016-2017.

22 settembre

Pietro Aradori viene nominato nuovo capitano della Pallacanestro Reggiana.

24 settembre     [Avellino – Grissin Bon 74-72]

La Grissin Bon scende in campo al Forum di Milano contro Avellino per difendere la Supercoppa italiana. Per i tifosi reggiani la doccia fredda arriva all’ultimo secondo con una tripla di Ragland che regala il successo agli irpini. Sidigas supera Reggio Emilia 74-72 e vola in finale dove sfiderà Milano.

29 settembre

Vista l’inagibilità del PalaBigi la Grissin Bon giocherà le prime 2 partite casalinghe di campionato al PalaDozza di Bologna.

2 ottobre     [Caserta – Grissin Bon 78-75]

Comincia il campionato di Serie A 2016-2017, la Grissin Bon scende in campo a Caserta dove rimedia una sconfitta per 78-75.

7 ottobre

Viene presentato il canela streaming Grissin Bon Channel che trasmetterà sul web le partite casalinghe della Pallacanestro Reggiana.

Nello stessa giornata si conclude la campagna abbonamenti 2016-2017: le tessere staccate sono 3552.

8 ottobre     [Grissin Bon – Sassari 86-80]

Debutto casalingo, però sul campo neutro del PalaDozza di Bologna, per la PR che supera Sassari con il punteggio di 86-80.

16 ottobre     [Brindisi – Grissin Bon 78-82]

Terza uscita stagionale per la PR sul campo di Brindisi, e prima vittoria stagionale in trasferta per i ragazzi di coach Menetti che si impongono sui pugliesi per 82-78.

23 ottobre      [Grissin Bon – Venezia 85-79]

Seconda uscita stagionale al PalaDozza di Bologna. Davanti a 5000 spettatori i biancorossi superano la quotata Reyer Venezia con il punteggio di 85-79 grazie ad un’ottima prova di Cervi.

30 ottobre     [Trento – Grissin Bon 80-84]

Nonostante l’assenza di Gentile, infortunato, la Grissin Bon centra la seconda vittoria lontano dalle mura amiche andando a sbancare il PalaTrento con il punteggio di 84-80.

6 novembre     [Grissin Bon – Varese 90-77]

Riapre i battenti il Palabigi anche se i lavori termineranno a primavera inoltrata. Di scena a Reggio Emilia la Pallacanestro Varese che viene agevolmente superata dai padroni di casa con il punteggio di 90-77 che conquistano la quinta vittoria consecutiva in campionato.

9 novembre

Amichevole contro la Virtus Bologna, in assenza delle coppe europee lo staff della PR ha deciso di disputare a metà settimana partite amichevoli per non far perdere ai giocatori il ritmo partita.

13 novembre     [Avellino – Grissin Bon 81-86]

Una scatenata Grissin Bon espugna il campo di Avellino per 81-86.

20 novembre     [Grissin Bon – Pesaro 87-80]

Settima vittoria consecutiva, record di squadra, in via Guasco contro la VL Pesare. I reggiani si impongono per 87-80.

27 novembre     [Brescia – Grissin Bon 93-88]

Biancorossi di scena a Montichiari contro Brescia. Si interrompe la striscia vincente con la Grissin Bon sconfitta dai lombardi 93-88.

1 dicembre

Amichevole infrasettimanale a Castelnovo Sotto contro Piacenza. I reggiani, privi di Aradori (influenzato) e Needham (infortunato a una mano) si aggiudicano l’incontro 71-55.

5 dicembre     [Grissin Bon – Orlandina 80-70]

La PR si rifà subito vincendo contro Capo d’Orlando tra le mura amiche di via Guasco. La squadra però continua a non brillare particolarmente come gioco. 80-70 il punteggio finale per i biancorossi.

6 dicembre

La società decide di disputare il big match del 27 dicembre contro Milano al PalaDozza di Bologna.

11 dicembre     [Varese – Grissin Bon 81-71]

Grissin Bon esce da Masnago con una brutta sconfitta e perde Gentile per un grave infortunio. Si comincia a sondare il mercato per inserire un nuovo esterno.

18 dicembre

Sbarca a Reggio Jamar Sanders, ex Trento, per un periodo di prova.

19 dicembre     [Torino – Grissin Bon 85-73]

Ko dei biancorossi a Torino per 85-73. All’infortunio di Gentile si unisce uno scarso rendimento degli stranieri Lesic e James e un momento di calo degli italiani che fino ad ora hanno trascinato la squadra.

24 dicembre

Non si sciolgono ancora le riserve su Sanders, reduce da un brutto infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi di gioco.

26 dicembre

Grave infortunio per Amedeo Della Valle alla schiena, per lui almeno 45 giorni di stop.

27 dicembre     [Grissin Bon – Milano 91-87]

Una PR con numerose assenze fa sua una memorabile partita contro l’Olimpia Milano davanti a un PalaDozza tutto esaurito. Nel finale di partita brutto episodio da parte della Polizia che carica senza motivo i supporter reggiani. Record di pubblico casalingo con 5500 presenti. Contestato duramente l’ex capitano Andrea Cinciarini.

2 gennaio     [Pistoia – Grissin Bon 85-71]

Una Grissin Bon piena di giovani cade sul difficile campo del PalaCarrara. Quarta sconfitta consecutiva in trasferta. 85-71 per i toscani. La PR pur con le attenuanti delle numerose assenze gioca una delle peggiori partite della stagione.

7 gennaio

A sorpresa il rinforzo della Grissin Bon è Rimantas Kaukenas che ha finito di scontare una lunga squalifica per fatti risalenti ai tempi della sua militanza a Siena.

8 gennaio     [Grissin Bon – Cremona 66-83]

Prima sconfitta casalinga per la Grissin Bon che cade tra le mura amiche per mano di Cremona, che umilia i biancorossi con il punteggio di 83-66. Come se non bastasse si ferma anche Aradori.

11 gennaio

La PR taglia Delroy James, che firma in Turchia. Ora la PR si muoverà sul mercato alla ricerca di un’ala. Anche Lesic è sul mercato in attesa di una sistemazione.

19 gennaio

Amichevole a Bolzano contro Trento, sconfitta per i biancorossi ma in campo si rivede Amedeo Della Valle. 76-69 per i trentini al termine del match.

22 gennaio     [Grissin Bon – Caserta 85-86]

Prima di ritorno in casa contro Caserta, debutto stagionale per Kaukenas e ritorno in campo per Della Valle. La squadra però non riesce a riprendersi e cade contro i campani ai supplementari, guadagnando la terza sconfitta consecutiva.

23 gennaio

La PR mette sotto contratto il lungo USA Jalen Reynolds proveniente da Recanati in LegaDue.

29 gennaio     [Sassari – Grissin Bon 82-72]

Una Grissin Bon priva di Aradori e Gentile cade sul difficile campo di Sassari con il punteggio di 82-72.

6 febbraio     [Grissin Bon – Brindisi 98-84]

I biancorossi tornano alla vittoria contro Brindisi in via Guasco. Gli uomini di Sacchetti sono superati dai reggiani per 98-84 grazie a una prova strepitosa di Polonara e nonostante l’assenza di capitan Aradori.

11 febbraio

Trovato anche il sostituto di James. Si tratta di dell’ala USA Jawad Williams, ex AEK Atene.

12 febbraio     [Venezia – grissin Bon 73-74]

La Grissin Bon vince sul difficilissimo campo della Reyer Venezia per 74-73. Prova monstre di Reynold autore di 21 punti.

16 febbraio     [Grissin Bon – Orlandina 63-61]

Comincia a Rimini la Final Eight di Coppa Italia. Non senza patemi la PR supera l’Orlandina per 63-61.

17 febbraio     [Milano – Grissin Bon 87-84]

Semifinale contro l’Olimpia Milano. Dopo aver condotto per gran parte della partita i reggiani crollano nel finale per mano dell’ex Cinciarini. L’Olimpia vola in finale con il punteggio di 87-84.

24 febbraio

Risolto il contratto tra la Pallacanestro Reggiana e Lesic.

26 febbraio    [Grissin Bon – Trento 75-87]

La Grissin Bon perde malamente in casa contro Trento per 75-87. A fine partita la tensione è palpabile con Aradori e Polonare che arrivano a litigare con alcuni tifosi a bordo campo.

3 marzo

Vittoria per 75-70 a Tortona contro Tortona nella consueta amichevole di metà settimana.

6 marzo     [Cantù – Grissin Bon 98-83]

Bruttissima sconfitta, senza mai lottare, a Cantù 98-83.

7 marzo

La società decide di mandare la squadra in ritiro a Cesenatico. Per la prima volta la società ammette che ci sono problemi in squadra.

12 marzo     [Grissin Bon – Avellino 89-90]

Sconfitta casalinga contro Avellino, terza consecutiva in campionato e terza consecutiva in casa. Il Palabigi non è più il fortino inespugnabile degli anni passati ma è diventato terra di conquista. La PR gioca meglio e lotta ma non basta per superare i campani che si impongono 90-89 ai tempi supplementari.

14 marzo

La Grissin Bon è nuovamente in ritiro a Cesenatico.

15 marzo

A Cavezzo solita amichevole infrasettimanale, questa volta contro la Fortitudo Bologna. Partita vinta dai reggiani per 90-76 ma ennesima tegola con Williams KO a causa della caviglia.

19 marzo     [Pesaro – Grissin Bon 81-91]

Partita a Pesaro con vittoria 91-81 che riapre le porte alla PR per un posto ai PO. A questo punto Frosini parla come obiettivo quello di qualificarsi per la EuroCup ovvero centrare uno dei primi 6 posti.

27 marzo     [Grissin Bon – Brescia 103-70]

Gara casalinga contro una rimaneggiatissima Brescia che viene spazzata via per 103-70.

2 aprile     [Orlandina – Grissin Bon 59-62]

La Grissin Bon, vincendo sul difficile campo di Capo d’Orlando, sembra aver ritrovato la compattezza giusta per affrontare con serenità il finale di stagione. 62-59 per i biancorossi al termine di una vera e propria battaglia.

9 aprile     [Grissin Bon – Varese 73-68]

Vittoria sofferta contro Varese 73-68 e quarta vittoria consecutiva. Ora i PO sono veramente vicini.

13 aprile

Si ferma Strautins per una distorsione alla caviglia.

15 aprile     [Grissin Bon – Torino 91-80]

Sfida contro Torino che vale o PO e la vittoria per 91-80 che vale l’accesso matematico alla post season. Ora con le ultime 2 gare da disputare ci si giocherà la posizione nel ranking.

23 aprile     [Milano – Grissin Bon 99-79]

Sfida al Forum di Milano contro la capolista Olimpia. Sconfitta e tegola Cervi che all’intervallo si infortuna e resterà fuori per 3 settimane. Quarto posto ora è veramente lontano.

26 aprile

Stefano Gentile viene ceduto alla Virtus Bologna.

30 aprile     [Grissin Bon – Pistoia 77-68]

Vittoria contro Pistoia in via Guasco per 77-68.

3 maggio

Ultimato l’ampliamento del palasport, ora la capienza è di 4.600 spettatori. Viene ingaggiato per i play off l’ex Trento Julian Wright.

7 maggio     [Cremona – Grissin Bon 101-91]

Incredibile sconfitta contro la già retrocessa Cremona per 101-91. Ora la PR troverà ai PO Avellino con il fattore campo a sfavore.

13 maggio     [Avellino – Grissin Bon 82-64]

La PR viene spazzata via da una Avellino priva di Ragland con il punteggio di 82-64.

15 maggio     [Avellino – Grissin Bon 75-67]

2-0 per Avellino, che si impone 75-67. I reggiani lottano e stanno avanti per gran parte della partita ma si sciolgono nel finale.

17 maggio     [Grissin Bon – Avellino 79-80]

Con un canestro di Leunen all’ultimo secondo Avellino accede alle semifinali eliminando la PR con un secco 3-0.

19 maggio

Grazie alla vittoria di Venezia su Pistoia La Grissin Bon strappa un pass per l’EuroCup 2017/2018.

20 maggio

Nonostante la delusione i tifosi abbracciano i biancorossi in piazza San Prospero per il classico saluto di fine stagione.

23 maggio

Frosini attacca duramente il gruppo degli italiani sulla stampa scatenando le proteste del sindacato giocatori.